La grande musica torna a risuonare fra le vette di Prato Nevoso, alle pendici del Mondolé: sarà la stazione sciistica del Monregalese a ospitare il 45° Concerto di Ferragosto, evento simbolo dell’estate piemontese, come ufficializzato giovedì 22 maggio dall’assessore regionale alla Montagna, Marco Gallo.
La kermesse, organizzata da Rai e Regione Piemonte, sarà trasmessa in diretta tv nazionale su Rai 3 e vedrà protagonista l’Orchestra ‘Bartolomeo Bruni’ della Città di Cuneo, eccellenza del panorama sinfonico italiano.
Dopo l’annullamento della scorsa edizione a causa del maltempo, cultura e tradizione si fonderanno nuovamente in un’unica, potente narrazione sulle montagne di Frabosa Sottana, già teatro delle applauditissime edizioni del 1995 e del 2017, riaffermando così il legame profondo tra le sette note e le cime alpine.
Alberto Oliva: “Il Concerto di Ferragosto 2025 a Prato Nevoso è un riconoscimento alla nostra montagna”
“L’assegnazione del Concerto di Ferragosto è per Prato Nevoso un onore che va ben al di là del prestigio della manifestazione – dichiara Alberto Oliva, amministratore di Prato Nevoso SpA –. È il riconoscimento di una montagna che ha saputo crescere, evolversi e aprirsi a nuove forme di racconto. Da tempo lavoriamo per rendere Prato Nevoso una destinazione viva tutto l’anno, capace di coniugare bellezza paesaggistica e meraviglia artistica. Il concerto rappresenta quindi una straordinaria occasione per mostrare all’Italia intera il volto contemporaneo dell’arco alpino: inclusivo, sostenibile, profondamente legato alla sua identità, ma proiettato verso il futuro. Sarà un Ferragosto indimenticabile, in cui musica e natura si fonderanno in un’unica emozione collettiva, e per il quale ringraziamo Rai, Regione Piemonte e Comune di Frabosa Sottana”.
La macchina organizzativa si è già messa in azione, al fine di garantire al pubblico un’esperienza totalmente immersiva. Il 45° Concerto di Ferragosto non sarà soltanto un evento, ma anche un momento di comunità e di visione: Prato Nevoso è pronta ad accoglierlo con entusiasmo e responsabilità.